Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria

Attività 2015

16 dicembre 2015 - Ciclo di conversazioni "Paesaggi Culturali della Città Metropolitana"

 

La Sezione di Reggio Calabria di Italia Nostra ha il piacere di invitare all'incontro in programma per il ciclo di Conversazioni "Paesaggi Culturali della Città Metropolitana":
"La toponomastica della città: questa sconosciuta"
Relatore Francesco Arillotta, membro della deputazione di Storia Patria della Calabria
Saluti Patrizia Nardi, Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria
Mercoledì 16 dicembre 2015 - ore 17,00
Biblioteca Comunale di Reggio Calabria, Villetta De Nava

10 ottobre 2015 - Cibi e pietanze nel mondo antico

Sabato 10 ottobre alle ore 20.00, al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria Visita guidata per i soci di Italia Nostra e gli interessati alla mostra "Cibi e pietanze nel mondo antico: un viaggio tra quotidiano, rituali ed etnografia".

La visita sarà guidata dalla Dott.ssa Rossella Agostino, curatrice della mostra insieme con la Dott.ssa Francesca Lugli.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2015.

24 giugno 2015 - Presentazione del progetto "Pionieri della Buona Terra"

 

Le associazioni "Per Amore della Mia Terra", operante nel campo della promozione sociale e Italia Nostra sezione di Reggio Calabria, Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio culturale italiano, sono liete di invitarLa alla presentazione del progetto "Pionieri della buona terra" che si terrà giorno 24 giugno 2015 alle ore 18 presso il locale L'Accademia (Largo Colombo 6 - Piazza Indipendenza, Reggio Calabria).

Il progetto PIONIERI DELLA BUONA  TERRA è risultato vincitore del bando "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici" promosso dal Ministero della Coesione Territoriale e  consiste in un'azione formativa rivolta a giovani tra i 23 e i 35 anni mirante a fornire competenze utili a promuovere uno sviluppo locale  fondato sul turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, realizzabile intorno alla valorizzazione di beni pubblici.

L'esperienza formativa sarà orientata a simulare e, se possibile, realizzare in futuro, idee imprenditoriali che possano nascere intorno all'esistenza di un'area archeologica pubblica. Nello specifico, l'area di riferimento per la formazione, sarà il parco archeologico dei Tauriani "A. De salvo" di Palmi e tutto il territorio dei Tauriani che, comprendendo Castellace e Oppido,  si estende fino all'Aspromonte.
L'azione formativa sarà condotta dalle associazioni "Per amore della mia terra" che è risultata in possesso del requisito richiesto dal bando, corrispondente alla giovane età dei suoi componenti, e Italia Nostra, convenzionata per la gestione del parco dei Tauriani, che l'ha promossa redigendo presso la sede nazionale il progetto "Pionieri della terra buona".

Il progetto è finalizzato a:
- promuovere l’imprenditoria ed occupazione sociale giovanile
- creare una cultura di rete per la tutela e la valorizzazione del territorio
- progettare idee intorno all'ipotesi che l'area possa rappresentare un polo di attrazione turistica nell'ambito di un'ampia strategia  che comprenda mare, montagna, cultura.

 

Angela Martino, Presidente Italia Nostra RC
Antonino Iero, Presidente "Per amore della mia terra"

25 maggio 2015 - Incontro del Presidente Nazionale Marco Parini con i soci della nostra sezione

18 maggio 2015 - Il Maggio dei Libri 2015

 

Vi aspettiamo lunedì 18 maggio 2015 alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale "P.De Nava" di Reggio Calabria per l'incontro organizzato in occasione de "Il Maggio dei Libri" dalla nostra sezione: 
"L’Armenia e il suo martirio. L’opera di Umberto Zanotti Bianco in favore degli esuli e le tracce degli Armeni in Calabria"
Intervengono:
Angela Martino, presidente di 
Italia Nostra Reggio Calabria
Pasquale Amato, storico
Sebastiano Stranges, Ispettore archeologico onorario

Scarica la locandina
10960147_10206652660858971_1451658155244[...]
Immagine JPG [96.5 KB]

16 maggio 2015 - Il Maggio dei Libri 2015

 

Vi aspettiamo sabato 16 maggio 2015 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Reggio Calabria, Villetta De Nava, per la presentazione del libro "La Sacra Effigie della Madonna della Consolazione. Tra arte e devozione", della nostra socia Caterina Maria Marra, edito da Kaleidon Editrice.

Intervengono:

Daniele Castrizio, storico

Caterina Marra, autrice

Filippo Arillotta, Kaleidon Editrice

Angela Martino, Presidente Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria

23-28 aprile 2015 - Stati Generali della Cultura

 

Ecco le iniziative che la nostra sezione propone per gli Stati Generali della Cultura indetti dall'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, Assessorato alla cultura, dal 23 al 28 aprile:
MOSTRA: Il respiro del Mediterraneo: trame e colori dell’accoglienza (presso il foyer del Teatro Comunale)
Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria - Biblioteca Comunale “P. De Nava” in collaborazione con l’Istituto “Mattia Preti-Alfonso Frangipane”, la famiglia Frangipane, la Sezione Italia Nostra di Roma e l’Associazione Borghi solidali

MOSTRA: Personale di pittura e scultura dell'artista Pasquale Panetta (presso i locali della Banca d'Italia
Italia Nostra Reggoo Calabra in collaborazione con la famiglia Panetta, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria

VISITE guidate agli alberi monumentali della Via Marina di Reggio Calabria 
Italia Nostra di Reggio Calabria - Istituto "R. Piria” di Reggio Calabria

VISITE guidate al “Piccolo Museo delle Scienze” allestito presso l'Istituto "R.Piria" di Reggio Calabria
Italia Nostra di Reggio Calabria - Istituto "R. Piria” di Reggio Calabria

Stampa | Mappa del sito
© italianostrareggiocalabria -Via San Martino, 26 - 89135 Reggio Calabria Partita IVA: 02121101006