Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria

Archivio 2019

2 novembre 2019

 

ITALIA NOSTRA: PER LA VALORIZZAZIONE DEI BORGHI ANTICHI, Performance per “ALTRI LUOGHI-FESTIVAL” alla grotta di S. ARSENIO di Armo


Domenica 3 novembre p.v. alle ore 16.00 la Grotta di S.Arsenio ad Armo, luogo suggestivo e mistico, borgo antico trai pochi dell’entroterra collinare cittadino discretamente conservati, dal IX sec. d.C. meta del culto legato alla figura del santo eremita, sarà al centro di una breve ma coinvolgente performance teatrale (circa 30 minuti) presentata dalla Compagnia "Scena Nuda" di Teresa Timpano, impegnata nel quadro della VII edizione del Festival “Miti contemporanei, teatro, danza e musica”.

Si tratta della recita di un brano del "Timone di Atene" di Shakespeare, adattamento drammaturgico e regia di Filippo Gessi con Tino Calabrò e Lorenzo Praticò.

Non è la prima volta per la comunità di Armo vedere impegnate l’Associazione Italia Nostra di Reggio Calabria e la compagnia teatrale di Teresa Timpano nell’organizzazione di una performance teatrale dagli aspetti unici e suggestivi, nei luoghi più belli dell’entroterra reggino, come nella giornata di “Armo in Fiore” che si è tenuta negli anni passati.

Nelle edizioni precedenti del Festival, Italia Nostra ha condotto i partecipanti a rivolgere l’attenzione su altri due siti e significati: attraverso una sorta di rievocazione dei cammini processionali dell’antichità verso i templi delle divinità greche, ha operato un “link reale” tra il museo (spazio dedicato ai reperti del sito di “Griso Laboccetta”) dal quale è partito il corteo, e il sito di ritrovamento degli stessi (l’area archeologica di “Griso-Laboccetta”) presso il quale “Scena Nuda” ha messo in scena il suo teatro; un’altra suggestiva performance è stata realizzata sul pianoro dell’abitato dell’antica Motta Sant’Agata, “Il Medio Evo dentro la città” , in un’atmosfera incantata arricchita dai colori cangianti di un tramonto indimenticabile.

Quest’anno, la grotta che vide le gesta di Sant’Arsenio, e del suo discepolo, Sant’Elia lo Speleota, a poche centinaia di metri dall’abitato di Armo, che costituisce, di per sé, un luogo di religiosità antica e un sito paesaggistico di grande effetto, farà da scenario alla rappresentazione da godere nell’atmosfera di autenticità che i borghi sanno offrire ai visitatori.

La manifestazione è organizzata dalla sezione Italia Nostra di Reggio Calabria e dalla Compagnia Teatrale Scena Nuda in collaborazione con Parrocchia “Maria SS Assunta Armo, Comunità agricola S. Arsenio, Associazione Sant’Arsenio di Armo, ODV “Linfo vita” di Reggio Calabria.

L’occasione dell’evento artistico dai grandi significati simbolici rappresenta per la comunità di Armo e per le associazioni locali l’occasione per una partecipazione civile.  

2 ottobre 2019

 

Mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 17,00 si terrà la
presentazione del libro “Storia della Villa Comunale di Reggio Calabria” – Kaleidon Editrice, presso la sala conferenze dell’A.N.M.I.G., Viale Amendola n. 29/R – Reggio Calabria.
Relazionerà la Prof.ssa Angela Martino,
Presidente di Italia Nostra di Reggio Calabria

Sabato 8 giugno 2019

 

Vi aspettiamo sabato 8 giugno 2019 per la manifestazione conclusiva del progetto “Pionieri della buona terra”, che Italia Nostra nazionale ha condotto insieme a due associazioni locali, Per amore della mia terra (capofila) e Associazione Culturale Archigramma, per la formazione di un gruppo di giovani finalizzata alla valorizzazione del forte umbertino di Poggio Pignatelli a Campo Calabro quale fattore di sviluppo locale.

19 maggio 2019 - "I giardini di Persefone"

 

In occasione del 40° anniversario dell'istituzione della nostra sezione a Reggio Calabria, abbiamo realizzato, al Parco Archeologico di Locri Epizefiri,  "I Giardini di Persefone", un percorso botanico tra le piante del mondo antico.
Un'idea di valorizzazione attraverso la messa in evidenza del ruolo che alcune piante, nel corso dei secoli, hanno rivestito nel territorio a livello economico, della sussistenza e delle tradizioni locali.
Vi sono contemplate sia specie selvatiche che piante di interesse agrario, conosciute sin dai tempi dei greci e dei romani che le hanno utilizzate ampiamente per la vasta gamma di benefici - alimentari, farmaceutici, culinari, terapeutici, cosmetici e altro  - che le stesse offrivano.

2 maggio 2019

 

Vi aspettiamo giovedì 2 maggio 2019, ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale Villetta de Nava, per la presentazione del volume:
"Umberto Zanotti Bianco tra l'Italia e la Russia", di Laura M. Venniro, 
Kaleidon Editrice

 

Domenica 17 marzo 2019

 

ItineraINprimavera

DOMENICA 17/3 AL MUSEO DI MESSINA 
Per aderire chiamare il n. 3201545491

PROGRAMMA:
Raduno ore 8,00 Villa San Giovanni, di fronte biglietteria Caronte - 8,40 Imbarco - 9,30 Museo - 13,30 spuntino all' Ancora - NEL POMERIGGIO visita a: Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, Chiesa di San Giovanni di Malta, Duomo. 
Imbarco per il rientro intorno alle 17,30.

Venerdì 1 marzo 2019

 

Inizia l’attività di Italia Nostra per il 2019 con il primo appuntamento delle Conversazioni "Paesaggi Culturali della Città Metropolitana di Reggio Calabria"
Venerdì 1 marzo 2019 - ore 16:30 
"I Cappuccini a Reggio e in Calabria: Storia, Architettura e virtuosismi lignei"
A cura di Francesca Paolino e Luciano Schepis
Nel cinquecentenario dell’arrivo dei Cappuccini in Calabria, un excursus lungo i secoli della loro presenza in terra calabra

Biblioteca Istituto "Panella-Vallauri" - Via E.Cuzzocrea, Reggio Calabria

Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Via San Martino 26
89135 Reggio Calabria
Numero di telefono:
Cellulare: 389 876 4866
Fax:
Indirizzo e-mail:

DONA IL 5 X MILLE

Donare il 5 per mille a Italia Nostra non ti costa nulla e significa tantissimo per il nostro patrimonio storico e naturale

Il 5 per mille ti permette di indirizzare una quota dell’imposta dovuta allo Stato verso le organizzazioni non lucrative come Italia Nostra. 

Basta firmare nel riquadro dedicato alle Associazioni -“Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute” – e scrivere il codice fiscale:

 

80078410588

 

Clicca qui per maggiori informazioni

Commenti

Non sono ancora stati effettuati inserimenti.
Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Stampa Stampa | Mappa del sito
© italianostrareggiocalabria -Via San Martino, 26 - 89135 Reggio Calabria Partita IVA: 02121101006