Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria

Archeologia Industriale e Protoindustria

L’archeologia industriale

Con il termine di archeologia industriale si intende lo studio delle testimonianze inerenti il processo d'industrializzazione fin dalle sue origini, al fine di approfondire la conoscenza della storia del passato e del presente industriale. Il periodo studiato dall'archeologia industriale va dalla seconda metà del Settecento (periodo della rivoluzione industriale quando diversi furono i mutamenti economici  economici e sociali avvenuti in Inghilterra tra il 1760 e il 1890)  ai giorni nostri .Oggi gli studiosi prendono in esame anche talune forme di industria sviluppatesi prima di questo intervallo di tempo (XVI-XVII secolo) le attività preindustriali e protoindustriali.

Le testimonianze attraverso cui l'archeologia industriale può giungere a questa conoscenza sono i luoghi e le tecnologie dei processi produttivi documentati, spesso, anche dalle tracce archeologiche messe in luce in occasione delle indagini sul campo. Così come dai mezzi e macchinari utili all'attuazione di questi processi o ancora, dalle fonti scritte, fotografiche, orali. Diversi i paesaggi oggi definiti paesaggi industriali segnati da questi processi.

 

Un progetto per un Museo industriale a Reggio Calabria

 

L’idea di realizzare un museo dedicato al tema dell’archeologia industriale, testimoniata nel territorio dell’odierna Città metropolitana di Reggio Calabria è nata nell’ambito delle attività portate avanti dalla sezione reggina dell’associazione Italia Nostra per  provare a" narrare“ la storia di un’area da sempre significativamente produttiva ed, in particolare, tra i secoli XVII e XX.

Una narrazione che grazie alla realizzazione di un percorso museale allestito nei due corpi di fabbrica dell’ITI "Panella-Vallauri" di R.C., uno tra i primi istituiti industriali in Italia, permetterà anche la  tutela  e la valorizzazione di macchinari, apparecchiature, strumentazioni e documenti della civiltà industriale reggina oggi in deposito presso lo stesso Istituto. Un progetto che ci si augura possa ampliarsi all’intera realtà regionale.

Fin dall'avvio di tale progetto già qualche anno fa la Provincia di Reggio Calabria, oggi Città Metropolitana, su istanza di Italia Nostra RC, con una sua delibera ha destinato ufficialmente gli edifici - originariamente destinati a laboratori di torneria e saldatura oggi in disuso - a Museo dell’Archeologia Industriale, scongiurando così paventate e impropri usi  degli stessi come palestra o mensa scolastica.

La sezione si augura che possa essere destinato un finanziamento adeguato alla realizzazione di tale progetto che ad oggi, sarebbe l'unico nella regione.

Esterno ex laboratori ITT "Vallauri-Panella", (foto A.Martino)

Ex laboratori con macchinari, ITT "Vallauri –Panella", (foto A.Martino)

Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Via San Martino 26
89135 Reggio Calabria
Numero di telefono:
Cellulare: 389 876 4866
Fax:
Indirizzo e-mail:

DONA IL 5 X MILLE

Donare il 5 per mille a Italia Nostra non ti costa nulla e significa tantissimo per il nostro patrimonio storico e naturale

Il 5 per mille ti permette di indirizzare una quota dell’imposta dovuta allo Stato verso le organizzazioni non lucrative come Italia Nostra. 

Basta firmare nel riquadro dedicato alle Associazioni -“Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute” – e scrivere il codice fiscale:

 

80078410588

 

Clicca qui per maggiori informazioni

Commenti

Non sono ancora stati effettuati inserimenti.
Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Stampa Stampa | Mappa del sito
© italianostrareggiocalabria -Via San Martino, 26 - 89135 Reggio Calabria Partita IVA: 02121101006