5 marzo 2017 - Domenica al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
Domenica 5 marzo 2017, giornata di ingresso gratuito nei musei, abbiamo organizzato una visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
L'appuntamento è alle 9.00 a Piazza De Nava. Sarà possibile ammirare anche un frammento di coppa in sigillata corinzia con la raffigurazione di Eracle, proveniente dagli scavi di piazza Italia che
insieme ad altri reperti si trova esposto nella sezione introduttiva della mostra "Nomisma. Reggio e le sue monete".
Presto pubblicheremo il programma "ItinerariINprimavera", una serie di escursioni domenicali tra natura e borghi antichi.
12 marzo 2017 - Itinerari di Primavera con Italia Nostra
Ecco il programma degli Itinerari in primavera con Italia Nostra.
Le escursioni sono aperte a tutti e verranno effettuate con pullman o mezzo proprio.
Per motivi organizzativi è gradito ricevere le prenotazioni entro sette giorni dalla data dell'escursione.
Per iscriversi inviare una email a reggiocalabria@italianostra.org o chiamare il 338.3927692
18 dicembre 2017 - Una passeggiata alla scoperta della storia antica di Reggio Calabria
Dimenticate per una mattinata i preparativi per il Natale e regalatevi una piacevole passeggiata alla scoperta delle radici storiche della città di Reggio: ecco la proposta della sezione reggina di Italia Nostra per domenica 18 dicembre 2016.
Guidati dall’archeologa Marilena Sica sarà possibile seguire un percorso tra i resti materiali delle città greca e romana. Si parte da una singolarità: le splendide Mura in mattoni crudi che dominano la città dalla Collina degli Angeli e da quella di Trabocchetto. Si farà poi capolino tra le gradinate del cosiddetto Odeion/Ekklesiasterion, emblematico edificio della collettività; una sosta, poi, alle aree archeologiche di Griso-Laboccetta e di Piazza Italia per comprendere ruolo e funzioni di due dei più importanti e significativi spazi della città antica e, infine, la passeggiata lungo le Mura e le Terme di Via Marina che ci condurrà a Piazza Garibaldi, dove recenti scavi hanno portato alla luce un eccezionale complesso di età romana.
L’iniziativa, che rientra tra le attività proposte ai docenti che stanno frequentando il corso di formazione nazionale “Le dimensioni plurali della città”, è aperta a tutta la
cittadinanza.
L’appuntamento è alle 8.50 nella piazza davanti la Chiesa di Sant’Antonio. Un invito da non perdere.