Anno scolastico 2022-2023 SETTORE EDU
Riprende il ciclo di incontri con le scuole "A passeggio con la storia…Reggio Calabria racconta Reggio Calabria antica, moderna e contemporanea. XII EDIZIONE CORSO PER STUDENTI Anno Scolastico 2022/2023
Docente responsabile del Progetto, promosso da Italia Nostra in accordo con il MIUR, Prof.ssa Giuditta Casile
Anno scolastico 2021-2022 SETTORE EDU
Anche quest’anno il Settore EDU della sezione di RC, di cui è referente e coordinatrice la professoressa Giuditta Casile, ha curato nell’ambito dei PTCO-“percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”-i progetti: Io non ti abbandono; #Mi sporco le mani; Vediamoci IN stazione con alcune classi del Liceo scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria e del Liceo scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova.
Gli alunni sono stati affiancati dalla professoressa Caterina Marra, dalla professoressa Francesca Paolino e dagli architetti Francesca Ragusa e Gianni Fedele, soci della sezione che metteranno a disposizione dei ragazzi le loro competenze e conoscenze attraverso incontri frontali, laboratori e visite sui luoghi.
La salvaguardia e la conoscenza del patrimonio saranno le parole d’ordine anche per questo impegno della sezione reggina di Italia Nostra: Il patrimonio materiale e immateriale di Cardeto, piccolo borgo situato nelle vicinanze di Reggio Calabria; Le cascate del Vacale nei pressi Cittanova, centro afferente alla città metropolitana di RC; I mulini ad acqua esempi suggestivi di architettura rurale; “Dalla storia alla produzione del bergamotto”; "Vediamoci IN stazione"
Italia Nostra-sezione di Reggio Calabria assegna attestati di merito agli studenti della scuola primaria Fondacaro di Bagnara Calabra-Istituto Comprensivo Foscolo Bagnara Calabra
La classe V B dell’ Scuola Primaria Fondacaro l'8 giugno 2022 presso la Scuola dell’Infanzia Melarosa ha presentato il lavoro svolto nell’ambito del Concorso “IN UN PAESAGGIO DI FIABE - Il Paesaggio nelle fiabe italiane e del mondo” bandito da Italia Nostra con la favola: BAGNARA E IL PASTORE INNAMORATO. I bambini, guidati dalle insegnanti Concetta Lucia Foti e Angela Foti, hanno interpretato il vero significato del Concorso studiando il loro territorio attraverso i racconti dei nonni e la conoscenza di usi, tradizioni, fiabe, leggende, personaggi illustri del posto e visita ai siti di rilevanza storica. Mettendo a confronto la generazione dei nonni, abituata alla trasmissione orale dei saperi, con la generazione dei nativi digitali, sempre connessi alla rete, hanno costruito la storia del paese attraverso la fiaba del pastore Cosimo innamorato di una sirena e con la conclusione che tutte le donne sono “bellissime Sirene”.
Gli studenti, nel video realizzato, che sarà pubblicato sul sito di Italia Nostra Nazionale, hanno anche recitato una poesia del poeta bagnarese Vincenzo Spinoso sulle bellezze della cittadina
La sezione di Reggio Calabria rappresentata dalla prof.ssa Giuditta Casile, referente EDU, e da Francesca Ragusa, segretaria, ha ribadito l’importanza della scoperta delle proprie radici su cui costruire il futuro; dell’ambiente naturale che ci circonda, della memoria storica del luogo che va custodita e tramandata. I bambini della V B, accompagnati da genitori, nonni e insegnanti, hanno veramente condiviso e interiorizzato il principio educativo promosso dall’art. 9 della Costituzione La Repubblica … tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione, obiettivo anche dell'Associazione Italia Nostra.
La presentazione dei lavori si è conclusa con la consegna di attestati di merito agli studenti entusiasti di aver partecipato.
Grazie ragazzi per l'impegno e l'interesse dimostrato !!
7 novembre 2019 - Al via formazione “Paesaggi culturali del ‘900
Giovedì 07/11/2019 presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria, si avvierà il corso per professori promosso dall’Associazione Nazionale Italia Nostra e curato dalla sezione di Reggio Calabria, nel quadro delle annuali attività di formazione “Patrimonio e dialoghi tra le culture” - Educare all’accessibilità al Patrimonio” che per l’anno 2019-2020 avrà per tema “PAESAGGI CULTURALI DEL NOVECENTO “
Il Corso, inserito sulla piattaforma del MIUR “Sofia”, offre ai docenti la possibilità di indagare aspetti del Novecento determinanti per i cambiamenti significativi nella storia umana, per la concezione del rapporto uomo-natura e per quanto riguarda gli aspetti storico-sociali che hanno caratterizzato il “secolo breve”. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati ai temi trattati anche se non insegnanti.
Il Corso di Formazione coordinato da Giuditta Casile - responsabile settore Edu - e Angela Martino, presidente della sezione reggina, e diretto dalla professoressa Francesca Paolino, si ricollega alle esperienze già sperimentate con successo anche con attività sul campo,che hanno efficacemente promosso la ricerca "abituando" ad osservare il territorio ed i suoi elementi costitutivi.
Le finalità sono la promozione della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio culturale; far maturare il senso di identità territoriale e di cittadinanza attiva; favorire il Life long learning; offrire strumenti utili a "potenziare" i saperi e le competenze degli studenti; sperimentare azioni di promozione culturale mediante la realizzazione di elaborati originali su supporti digitali.
Nella prima giornata aprirà i lavori l’intervento di Presentazione del corso, Giuditta Casile; seguiranno i saluti di: Maria Fortunata Minasi, Direttore dell’Archivio di Stato; Maurizio Piscitelli, Dirigente ATP di Reggio Calabria; Anna Nucera Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Reggio Calabria;
Seguirà l’intervento della presidente Angela Martino che tratterà il tema “Ambiente – paesaggio – natura”. Concluderà la giornata Francesca Paolino, direttrice del corso argomentando su: “Le trasformazioni del paesaggio nel Novecento”.
I seminari si terranno all’Archivio Storico di Reggio Calabria secondo il sottoindicato calendario lunedì 11/11/2019, Giuseppe Restifo "Rileggendo 'Il secolo breve' di Eric Hobsbawm'" ; mercoledì 13/11/2019, Francesca Crisarà “Spunti filosofici per un paesaggio del Novecento”; lunedì 18/11/2019, Tonino De Pace “Il cinema e/è il Novecento”; lunedì 25/11/2019 , Francesca Paolino “La cultura artistica dopo il terremoto del 1908”, mercoledì 04/12/2019, Vincenzo Antonino” La fotografia nel Novecento: tendenze e linguaggio”; mercoledì 11/12/2019, Antonio Dell’Olio “I paesaggi musicali del Novecento”; lunedì 16/12/2019, Francesca Paolino “Urbanistica e architettura a Reggio Calabria dalla fine dell’Ottocento alla II Guerra Mondiale “; lunedì 09/03/2020, Giuditta Casile, “Presentazione dei percorsi “.
Avrà inizio il prossimo 7 novembre 2019 l'attività di formazione organizzata per i docenti a livello nazionale e presente sulla piattaforma del MIUR "SOFIA" attraverso la quale è possibile iscriversi.
Il corso è comunque aperto a tutti gli interessati ed in particolar modo ai soci per i quali l'iscrizione è gratuita.
Per ulteriori informazioni:
email italianostra_rc@hotmail.it
Prof.ssa Giuditta Casile tel. 3477797474
15 ottobre 2019 - ore 15:30
Vi invitiamo all'appuntamento organizzato per la
giornata della campagna nazionale "Insieme per il Paesaggio", nel cui ambito doneremo alla nostra Via Marina la presenza di tre nuove protagoniste botaniche, rarità del nostro
territorio.
Lo stesso pomeriggio rappresenterà l'avvio dell'XI edizione del corso per ragazzi "A passeggio con la Storia".
7 novembre 2019
Avrà inizio il prossimo 7 novembre 2019 l'attività di formazione organizzata per i docenti a livello nazionale e presente sulla piattaforma del MIUR "SOFIA" attraverso la quale
è possibile iscriversi.
Il corso è comunque aperto a tutti gli interessati ed in particolar modo ai soci per i quali l'iscrizione è gratuita.
Per ulteriori
informazioni:
email italianostra_rc@hotmail.it
Prof.ssa Giuditta Casile tel. 3477797474