In continuità con gli anni precedenti, per il 2014/2015 Italia Nostra rinnova la sua proposta educativa alle scuole con attività di
ricerca-azione sui temi della cittadinanza, della sostenibilità, della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
Il Progetto Nazionale prevede tre azioni:
- il Corso di aggiornamento per docenti
- il Concorso "Le pietre e i cittadini" rivolto alle classi di studenti
- la disseminazione dei materiali e percorsi didattici, realizzati dai docenti in collaborazione con Italia Nostra, sul sito dedicato www.italianostraedu.org
Per maggiori dettagli scarica i documenti e visita il sito www.italianostra.org
Per il conseguimento dei propri scopi Italia Nostra si propone, in accordo con il MIUR, come da protocollo d’intesa siglato il 4/12/2013 prot. N. 0006568, tra le altre attività statutarie, di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale del Paese mediante opportune iniziative di educazione nelle scuole, formazione ed aggiornamento professionale dei docenti nonché
mediante attività di formazione ed educazione permanente nella società.
Da diversi anni, in tal senso, la sezione di Reggio Calabria propone alle Istituzioni scolastiche del territorio iniziative per sviluppare tra gli studenti la conoscenza del territorio, far acquisire la capacità di relazionarsi con il patrimonio culturale e naturale da tutelare allo scopo di conservare e recuperare le radici storiche e culturali del nostro vivere quotidiano.
Per l'anno scolastico 2014/2015 è stata predisposta un’articolata e ricca offerta formativa che si svilupperà nelle seguenti iniziative locali e nazionali:
- La seconda edizione del Corso di formazione per docenti che quest’anno avrà per tema: La Calabria nel Viceregno (secc. XVI-XVII). Storia, Economia, Cultura e Arti.
- La sesta edizione del Corso di formazione per studenti “A passeggio con la storia...I luoghi raccontano: i tesori della Calabria del Viceregno” riservato agli studenti del triennio della scuola secondaria superiore
- Visite didattiche e laboratori di archeologia nel Parco Archeologico dei Taureani (Palmi) e nell'area Griso-Laboccetta a Reggio Calabria, gestiti da Italia Nostra, e anche negli altri parchi archeologici della Provincia di Reggio Calabria.
Per ulteriori informazioni:
e-mail: italianostra_rc@hotmail.it
Corso di formazione per docenti: Prof.ssa Francesca Paolino (tel. 3201545491)
Corso di formazione per studenti: Prof.ssa Giuditta Casile (tel. 3477797474)
Prof.ssa Maria Chiriatti (tel. 340 9769828)
Visite didattiche e laboratori
di archeologia: Dott.ssa Marilena Sica (tel. 3683187874)
27 maggio 2015 - Corso di formazione per docenti
Mercoledì 27 maggio 2015, presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria, sono stati consegnati gli attestati ai docenti che hanno partecipato al corso di formazione "La Calabria nel Viceregno: storia, economia, cultura, arti", coordinato dalla prof.ssa Francesca Paolino, socia della sezione. Erano presenti all'incontro anche la Presidente prof.ssa Angela Martino e le socie prof.ssa Giuditta Casile e prof.ssa Maria Chiriatti, referenti di sezione del Settore Educazione al Patrimonio Culturale.
27 maggio 2015 - Conclusione del corso "A passeggio con la storia"
Mercoledì 27 maggio 2015, presso l'Archivio di Stato di Reggio Calabria, si è tenuto l'incontro conlcusivo del corso di formazione per studenti "A passeggio con la storia". Erano presenti all'incontro la Presidente prof.ssa Angela Martino e le socie prof.ssa Giuditta Casile e prof.ssa Maria Chiriatti.
3 giugno 2015 - Manifestazione conclusiva del Laboratorio Didattico "Il Paesaggio di Umberto Zanotti Bianco"
Si terrà mercoledì 3 giugno 2015 alle ore 16:00, presso il Centro Polifunzionale di Africo (RC), la
manifestazione conclusiva dei Laboratori Didatici svolti presso l'Istituto Comprensivo "Brancaleone-Africo", Progetto "Il Paesaggio di Umberto Zanotti Bianco".
Il progetto, cui hanno aderito altri Istituti della provincia (Liceo Scientifico "A.Volta", Liceo Artistci "M.Preti-A.Frangipane", Istituto di Istruzione Superiore "L.Nostro-L.Repaci", Scuola Media
Melicuccà), è stato portato avanti dalla Sezione di Reggio Calabria con il sostegno dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte.
All'incontro saranno presenti:
- Antonella Borrello, Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Brancaleone-Africo"
- Angela Martino, Presidente Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
- Giuseppe Bombino, Presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte
- Natale Bruzzaniti, Dirigente scolastico
- Eleonora Uccellini e Ida Triglia, Coordinatrici dei Laboratori