Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria
Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria

Tutela dell'Ambiente e del Paesaggio

2 dicembre 2017 - Paesaggi culturali

 

 

Vi aspettiamo venerdì 2 dicembre ore 17:30 presso la Biblioteca "Italo Falcomatà" dell'Istituto "Panella-Vallauri", Reggio Calabria, per il primo incontro del ciclo di conversazioni "Paesaggi culturali"

Tavola Rotonda
"Tutela e valorizzazione del paesaggio nella Legge Urbanistica e nel QTR/P della Calabria"

Saluti Anna Nucera, Dirigente Scolastico Istituto “Panella-Vallauri” Reggio Calabria
Intervengono:
Salvatore Patamia, Direttore Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo per la Calabria
Vincenzo Pizzonia, Geologo
Gabriella Pultrone, Docente e Ricercatore di Urbanistica, Università Mediterranea di Reggio Calabria
Modera Angela Martino, Presidente Italia Nostra Reggio Calabria

14 marzo 2017 - Giornata Nazionale del Paesaggio

 

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio promossa dal MIBAC, il Museo Archeologico Nazionale di Locri in collaborazione con Italia Nostra sezione di Reggio Calabria promuove un incontro con:

 

- Carlo Tansi, Geologo CNR-Dirigente UOA Protezione Civile Regione Calabria

"Calabria: da una storia geologica unica al mondo, non solo catastrofi, ma anche un immenso tesoro...nascosto"

- Rosario Previtera, Agronomo - Socio Italia Nostra

"Il paesaggio terrazzato per la salvaguardia dal dissesto idrogeologico"

 

Introdurranno Rossella Agostino, Direttore del Museo Archeologico, e Angela Martino, Presidente sezione Italia Nostra

 

Ore 17:00 - Biblioteca Complesso Museale Casino Macrì, Parco Archeologico di Locri

SS 106 Contrada Marasà, Locri

7 settembre 2016

DOPO REGGIO CALABRIA E CINQUEFRONDI, ANCHE TAURIANOVA AVRÀ GLI ORTI URBANI.

Il Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, e la Presidente della sezione reggina di Italia Nostra" Angela Martino, hanno sottoscritto, infatti, il protocollo di intesa del Progetto nazionale “Orti Urbani” per avviare la riqualificazione di spazi abbandonati o degradati destinandoli alla coltivazione da parte dei cittadini.
La realizzazione di questi spazi coltivati darà la possibilità, ritrovando i legami con l’ambiente, di tutelare maggiormente il territorio e migliorare il paesaggio urbano, favorirà le occasioni di socializzazione tra gli orticoltori e permetterà di rimettere prodotti genuini sulla tavola.
Un’occasione per vivere meglio, mangiare sano e salvaguardare l’ambiente.

27 gennaio 2016 - IL VERDE PER LA BELLEZZA DELLA CITTA’
TAVOLA ROTONDA  DEL CICLO “PAESAGGI CULTURALI DELLA CITTA’ METROPOLITANA”

Confronto con gli amministratori
27 gennaio 2016 - ore 16,30 - Villetta Biblioteca "De Nava"

Le aree verdi rappresentano uno degli elementi fondamentali dell’immagine della città. Il ruolo che le stesse assumono nel complesso dell’arredo urbano, la loro funzione di riequilibrio dell’armonia degli spazi sono tra le componenti che fanno  di un luogo abitato una moderna città,  vivibile ed attraente per i suoi cittadini e per i visitatori.

E’ il tema che Italia Nostra pone all’attenzione dei cittadini e degli amministratori nella tavola rotonda “Il verde per la bellezza della città” organizzata per mercoledì 27 gennaio alle ore 16,30 presso la biblioteca comunale “Pietro De Nava di Reggio Calabria. Al tavolo del dibattito, per un confronto su una corretta ed oculata pianificazione e gestione del verde quale fattore caratterizzante la qualità della vita nelle città del terzo millennio - che Reggio dovrà vivere garantendo standard da città metropolitana - si troveranno, assieme ai tecnici  professore Alessandro Crisafulli del dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali Università di Messina nonché tecnico dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina e  Rosario Previtera, Agronomo e socio di Italia Nostra, la presidente dell’Associazione Angela Martino, il sindaco della città, dott. Giuseppe Falcomatà; Angela Marcianò, Assessore ai lavori pubblici e all’arredo urbano; Patrizia Nardi, Assessore alla cultura; Antonino Zimbalatti, Assessore all’ambiente, salute e benessere e decoro urbano.


L’appuntamento, pensato per fare il punto su stato del settore e le prospettive programmate, è il secondo del ciclo “Paesaggi culturali della città metropolitana

27-30 ottobre 2015 - III CONVEGNO ITALIANO SULLA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE 2015

A Reggio Calabria per fare il punto sull'attività triennale di riqualificazione fluviale in Italia.

Link del convegno
http://www.cirf.org/rf2015/index.html

29 settembre 2015 - ITALIA NOSTRA – ALLARME INQUINAMENTO NELLE ACQUE DEL PORTO DI RC 

Già  dal mese di  giugno u.s., il bacino portuale  di Reggio Calabria risulta fortemente inquinato per  la presenza di olio combustibile proveniente da vecchie condotte che potrebbero essere quelle che ai tempi della Seconda  Guerra, permettevano il rifornimento delle navi, grazie a tre depositi situati nell'area militare di S. Caterina, vicino all’imbocco dell’autostrada. Tale stato deplorevole, constatato ripetutamente, si configura ad alta criticità e incide negativamente sull’ecosistema portuale, alterandone le caratteristiche e producendo numerosi effetti negativi, peraltro visibili ad occhio nudo.

L’attuale stato di inquinamento del porto di Reggio Calabria, provocato, come già evidenziato, dall’evidente  scarico di olio combustibile, è stato adeguatamente segnalato dalla locale sezione di Italia Nostra all’Assessorato all’ambiente del Comune di Reggio Calabria, all’ARPACAL e alla Capitaneria di Porto. Ciò al fine di operare forme di doverosa sensibilizzazione presso i soggetti istituzionali preposti a garantire, tra l’altro,  adeguati standard di qualità ambientale delle acque marine che insistono nell’area portuale, e di voler sottoporre la stessa area a controlli più attenti per predisporre mirate azioni di recupero.

Confidando nella sensibilità e nelle conseguenti azioni sinergiche che i soggetti già menzionati certamente vorranno tempestivamente  prevedere, la sezione di Reggio Calabria di Italia Nostra auspica una pronta risoluzione del problema, evidenziando che soltanto attraverso capillari azioni di monitoraggio, condotte nella zona del porto e nell’area militare di Santa Caterina, si potrà sanare la criticità già descritta, evitando il rischio, peraltro già presente, di inquinamento igienico-sanitario e chimico.

26 maggio 2015 - Orti Urbani e Comune di Reggio Calabria

E' stata sottoscritta il 26 maggio 2015 la manifestazione di intenti tra Italia Nostra Onlus e il Comune di Reggio Calabria per l'iniziativa Orti Urbani.

Erano presenti all'incontro Marco Parini, Presidente Nazionale Italia Nostra, Saverio Anghelone, Vice Sindaco del Comune di Reggio Calabria, Nino Zimbalatti, Assessore all'Ambiente, Angela Martino, Presidente Italia Nostra Reggio Calabria

 

 

Dove siamo

Italia Nostra

Sezione di Reggio Calabria

 

Via S.Martino, n. 26

89135 Reggio Calabria

 

 

Parco Archeologico dei Tauriani

E' possibilie visitare il Parco prenotando al nr. 327.4560565

Il nostro nuovo sito web

Vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© italianostrareggiocalabria - Palazzo La Face Piazza Duomo, 11 - 89127 Reggio Calabria Partita IVA: 02121101006